Noi abbiamo fatto la nostra parte,… il resto lo farà Dio

La nostra giornata è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presso IMG-20160712-WA0013la Basilica di San Francesco. In questo ultimo giorno di Capitolo chiediamo al Padre Santo che apra i nostri cuori, rafforzi la nostra volontà e ci renda “profumo di misericordia nella vita degli uomini”…

 

Se custodirai il Divino amore nel cuore, sarai capace di sopportare ogni pena. A te non resta che avere consapevolezza della tua povertà e della tua impotenza.

Il resto lo farà Dio.
Santa Veronica Giuliani

DSC_1411

Questa mattina, con la lettera di Madre Fatima scritta all’Assemblea capitolare, si è concluso il IV Capitolo della Provincia “Vergine Lauretana”, con il suo augurio ” che questo tempo sia (…) un tempo dello Spirito, propizio per porci domande e trovare risposte, per procedere – come Madre Giovanna ci dice – al “rinnovamento delle strutture e dell’impegno apostolico sulle direttive del Papa… A conservare fedelmente la spirituale eredità della Congregazione, e insieme aprirle il tesoro delle “origini” consentanee ai nuovi tempi!” (Fda 231.10).

Abbiamo fatto scelte importanti che crediamo siano utili per camminare verso l’unità della nostra Famiglia Religiosa e che ci chiamano a crescere nella corresponsabilità e nell’impegno verso Dio e verso i fratelli.

In questi giorni ad Assisi i Frati dei diversi Ordini francescani stanno vivendo un momento molto particolare che desideriamo farvi conoscere. Infatti ” all’ interno dell’Anno Santo straordinario della Misericordia e alle soglie dell’imminente Giubileo del Perdono di Assisi (1216-2016), la memoria e la comprensione sono confluite in una reciproca richiesta di perdono e di gioiosa accoglienza della misericordia, per giungere – il prossimo anno – alla celebrazione di un “Capitolo generalissimo” con il quale si intende adempiere simbolicamente alla convocazione del Capitolo, mai celebrato, contenuta nella missiva del 1517 di Papa Leone X.

Tutta l’iniziativa nasce dai Frati Minori, dai Frati Minori Conventuali (compresi i frati del Sacro Convento di Assisi), dai Frati Minori Cappuccini e dai Frati del Terz’Ordine Regolare dell’Umbria. Fin da subito, però, è stata fatta propria dai rispettivi Ministri generali, presenti in questa importantissima giornata di riconciliazione”. 

Il Signore ci benedica, ci custodisca, mostri a noi il suo volto e ci doni la sua Misericordia, ci doni la sua pace.

Il Signore ci benedica

20160712_191236

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...