“Non temete! Io sarò con voi!”

Come ogni mattina dopo la celebrazione Eucaristica, oggi celebrata da Padre Mauro ofmconv. (Custode del Sacro Convento), e la colazione, ognuna di noi ha un impegno per contribuire al buon funzionamento della casa e del nostro Capitolo.

Qui vedete suor Marianna che si occupa del reparto “bar-ristoro” luogo molto affollato nei DSC_1357momenti di pausa delle Capitolari mentre suor Santa e suor Lucia preparano la Cappella. Le ringraziamo perché ogni segno preparato ci ha aiutato nella preghiera e nella lode a Dio.

Oggi continuiamo il nostro lavoro capitolare continuando la riflessione sulle nostre comunità.

DSC_1356Nell’apertura dell’Anno della Vita Consacrata Papa Francesco ci sollecitava ad interrogarci sulla fedeltà alla missione che ci è stata affidata. “I nostri ministeri, le nostre opere, le nostre presenze, rispondono a quanto lo Spirito ha chiesto ai nostri Fondatori, sono adeguati a perseguirne le finalità nella società e nella Chiesa di oggi? C’è qualcosa che dobbiamo cambiare?

 

Abbiamo la stessa passione per la nostra gente, siamo ad essa vicini fino a condividerne le gioie e i dolori, così da comprendere veramente le necessità e poter offrire il nostro contributo per rispondervi? «La stessa generosità e abnegazione che spinsero i Fondatori – chiedeva già san Giovanni Paolo II – devono muovere voi, loro figli spirituali, a mantenere vivi i carismi che, con la stessa forza dello Spirito che li ha suscitati, continuano ad arricchirsi e ad adattarsi, senza perdere il loro carattere genuino, per porsi al servizio della Chiesa e portare a pienezza l’instaurazione del suo Regno»

Un segno francescano ci è stato donato da suor Ancilla con la benedizione tanto cara a Frate Francesco: “Il Signore vi benedica e vi custodisca…”.

DSC_1359

Il lavoro della mattinata è continuato poi per tutto il pomeriggio attraverso la lettura delle LINEE operative, emerse dal confronto e discussione in Aula dei giorni scorsi. Queste Linee sono state formulate con competenza e precisione dalla Commissione formata da suor Santa e suor Stefania. Dopo l’approvazione della formulazione si passerà a votarle.

DSC_1363DSC_1364

Abbiamo avuto la gioia di festeggiare anche il compleanno di suor Monica!! AUGURI!!

DSC_1367           DSC_1366

Il clima francescano di Assisi ci aiuta a ricordarci spesso l’atteggiamento di umiltà, fraternità e minorità con cui affrontare il lavoro quotidiano di questo Capitolo.

 

 

 Tu sei amore, carità, Tu sei Sapienza, Tu sei umiltà, Tu sei bellezza …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...